Bandi

DIGITALIZZAZIONE, LE AGEVOLAZIONI 2019

Nel 2019 le imprese potranno accedere a diverse agevolazioni in tema digitalizzazione, condiversi ambiti di

applicazione: macchinari, formazione, ricerca e sviluppo fino ad arrivare all’inserimento in azienda dell’Innovation Manager.

Eccole in sintesi:

Iperammortamento

L’iperammortamento per gli investimenti in beni materiali 4.0 effettuati fino al 31 dicembre 2019, volto a favorire di processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello Industria 4.0, con diversi scaglioni di investimenti.

Superammortamento

Per i soggetti che usufruiscono dell’iperammortamento, la legge di Bilancio 2019 ha prorogato anche il superammortamento per gli investimenti in beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni). L’obbligo è sempre quello della trasformazione tecnologica secondo il modello “Industria 4.0”, sui beni acquisiti entro il 31 dicembre 2020.

Sabatini ter

Prevede la concessione di un contributo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico su finanziamenti bancari o in leasing, per investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Bonus formazione 4.0

Riconfermato il bonus formazione 4.0 che con la Legge di Bilancio 2019. La misura si traduce in un credito di imposta per piani di formazione del personale dipendente sulle tecnologie previste dal “Piano nazionale impresa 4.0”.

Patent box

Il patent box è di fatto una tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, brevetti industriali, marchi d’impresa, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Da notare come questa non sia applicabile ai software di piattaforme web cloud perché non ritenuto un’attività di sviluppo, mantenimento e accrescimento con prerogativa autoriale.

Credito di imposta R&S

Il credito d’imposta ricerca e sviluppo è pensato per agevolare le spese sostenute per attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Voucher innovation manager

La Legge di Bilancio prevede la concessione di incentivi alle imprese. Per favorire l’ingresso in azienda di Innovation Manager, sono stati previsti incentivi alle imprese che li inseriranno per traghettare le aziende verso la digitalizzazione e l’innovazione dei modelli di business. Requisiti ed iscrizione in apposito Albo sono i criteri fissati dal Ministero per beneficiare dell’incentivo.