Bandi

Nuove Imprese Tasso Zero - Rif. Dlgs. 185/2000 Titolo I, Capo I



BENEFICIARI


Lo strumento è rivolto a imprese di micro e piccole dimensioni, composte in prevalenza da giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni o da donne (senza vincolo di età), aventi sede su tutto il territorio nazionale.

Le imprese non devono essere costituite da più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. 

Possono accedere a questo strumento anche le persone fisiche, purché costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.



PROGETTI E SPESE AMMISSIBILI

Tipologia di iniziative

Sono finanziabili le iniziative per: 

  1. produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  2. fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
  3. commercio di beni e servizi;


Possono essere ammessi anche progetti riconducibili a settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, nella filiera turistico-culturale e relativi all’innovazione sociale.

Lo strumento prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Per il 25% residuo, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

Per le imprese ammesse al finanziamento è previsto un rimborso agevolato che parte dal momento del completamento del piano di investimenti, da realizzare entro 24 mesi dalla firma del contratto. La durata massima del piano di rimborso è di 8 anni con pagamento di due rate semestrali posticipate.


Spese ammissibili

  1. suolo aziendale;
  2. fabbricati, opere edili / murarie, comprese le ristrutturazioni;
  3. macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
  4. programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  5. brevetti, licenze e marchi;
  6. formazione specialistica dei soci e dei dipendenti del soggetto beneficiario, funzionali alla realizzazione del programma;
  7. consulenze specialistiche.


Nell’ambito delle spese per i servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono agevolabili nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile.


ATTRIBUZIONE PUNTEGGI

  • Punteggio minimo per l’ammissibilità: 26 punti
  • Punteggio massimo conseguibile: 50 punti



INTENSITA' DELL'AIUTO E LIMITI DI SPESA

Le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti del Regolamento UE 1407/2013 ("De Minimis") e assumono la forma di un finanziamento agevolato per gli investimenti, a tasso pari a zero, della durata massima di otto anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile. 

L’impresa beneficiaria deve garantire la copertura finanziaria del programma di investimento apportando un contributo finanziario, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi tipo di sostegno pubblico, pari ad almeno il 25% delle spese ammissibili complessive.



DURATA PROGETTO

La durata dell’iniziativa varia in base a quanto indicato nel contratto di finanziamento, comunque non può essere superiore a 30 mesi dalla stipula del contratto stesso.



PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie.