Bandi

Voucher Innovation Manager

Sono stati stanziati 75 milioni di euro per il Voucher Innovation Manager per l’anno 2023. L’incentivo sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale in termini 4.0 attraverso una serie di consulenze rese da manager dell’innovazione qualificati.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

L’agevolazione si rivolge a tutte le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali attive sul territorio nazionale, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente.

Possono beneficiare dell’agevolazione anche le imprese aderenti a un contratto di rete (composta da almeno 3 imprese), che preveda nel programma comune lo sviluppo di processi innovativi in materia di trasformazione tecnologica e digitale.

 

SPESE AMMISSIBILI E REQUISITI

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e temporaneamente inserito, con un contratto di consulenza non inferiore a 9 mesi e non superiore a 15 mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete, al fine di indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale.

 

Requisiti richiesti per l’Innovation Manager:

  • accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere, presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali;
  • accreditato negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le Regioni per l’erogazione di contributi con finalità analoghe a quelle previste dal presente Decreto;
  • in possesso di Dottorato di ricerca in settori relativi ad una delle seguenti aree: 01-scienze matematiche e informatiche, 02-scienze fisiche, 03-scienze chimiche, 05-scienze biologiche, 09-ingegneria industriale e dell’informazione, 13-scienze economiche e statistiche;
  • in possesso di Master universitario di secondo livello in uno dei settori sopra citati, nonché lo svolgimento documentabile di incarichi, per almeno 1 anno, presso imprese negli ambiti del decreto;
  • in possesso di Laurea magistrale in uno dei settori sopra citati, nonché lo svolgimento documentabile, per almeno 3 anni, di incarichi presso imprese negli ambiti del Decreto.
  • svolgimento documentabile, per almeno 7 anni, di incarichi presso imprese negli ambiti del Decreto.

 

Requisiti richiesti per le società di consulenza:

Aver eseguito progetti di consulenza o formazione in una o più aree indicate dal Decreto ed essere costituite da almeno 24 mesi; in alternativa, essere accreditate negli albi o elenchi dei consulenti in innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali, ovvero presso le Regioni o le Province autonome rispetto all’erogazione di contributi con finalità analoghe a quelle previste dal presente Decreto.

 

INTENSITA' DELL'AIUTO E LIMITI DI SPESA

Per le micro e piccole imprese: contributo a fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti ogni anno entro il limite massimo di 40.000 euro.

Per le medie imprese: contributo a fondo perduto fino al 30% delle spese sostenute ogni anno entro il limite massimo di 25.000 euro.

Per le reti d’impresa: contributo a fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80.000 euro.

 

OPERATIVITA'

Per le imprese: i termini e le modalità per la presentazione delle domande di contributo verranno definiti da un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese.

Per gli Innovation Manager: domande di contributo fino alle ore 17.00 del 5 settembre 2023.