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Tax credit ristrutturazione alberghi 2014 - dal 15 settembre al via la procedura
Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha reso note, in un’apposita Guida, le modalità telematiche e i termini di presentazione delle istanze per accedere al credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico-alberghiere, introdotto dall’art. 10 del DL 83/2014 e disciplinato dal DM 7 maggio 2015. Si ricorda che l’agevolazione è riconosciuta alle imprese alberghiere esistenti al 1° gennaio 2012 ed è relativa alle spese sostenute negli anni 2014, 2015 e 2016; il credito d’imposta è pari al 30% dei costi agevolabili, riconosciuti fino ad un massimo di 666.667 euro (il credito d’imposta massimo è, quindi, pari a 200.000 euro).
L’istanza per accedere all’agevolazione relativa ai costi 2014 deve essere presentata in forma telematica, assieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti (https://procedimenti.beniculturali.gov.it). Stando alla Guida, la procedura di accesso all’agevolazione si distingue in una fase di preparazione, in cui si procede alla registrazione al portale e alla compilazione dell’istanza, e in una di presentazione vera e propria delle domande.
Dalle ore 10 del 15 settembre fino alle ore 16 del 9 ottobre 2015, il legale rappresentante dell’impresa può registrarsi sul Portale dei Procedimenti. La registrazione non è necessaria nel caso in cui siano già state ricevute le credenziali d’accesso in occasione del tax credit digitalizzazione.
Secondo la Guida pubblicata dal MiBACT, il legale rappresentante, in fase di registrazione, riceverà dal medesimo portale (tramite e-mail) i codici di accesso per entrare e poter raggiungere il menu principale per attivare una pratica relativa al “tax credit riqualificazione”.
Potrà, quindi, compilare l’istanza con la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute, scaricare in formato pdf non modificabile l’istanza e l’attestazione di effettività delle spese, firmare digitalmente l’istanza e ottenere dal soggetto autorizzato la sottoscrizione mediante firma digitale all’attestazione di effettività delle spese sostenute.
Il legale rappresentante potrà poi procedere al caricamento nel Portale dei Procedimenti dell’istanza e dell’attestazione di effettività delle spese sostenute, rispettivamente firmate digitalmente dal rappresentante legale e dal soggetto autorizzato ad attestare le spese.
Viene, inoltre, evidenziato che, una volta conclusa la fase preparatoria, non sarà più possibile compilare le istanze e le attestazioni nel Portale.
Rileva l’ordine cronologico di presentazione!!!
Dalle ore 10 del 12 ottobre fino alle ore 16 del 15 ottobre 2015 si potrà procedere, secondo quanto definito nella Guida del MiBACT, all’invio telematico della domanda, corredata dall’attestazione di effettività delle spese sostenute. Nello specifico, il legale rappresentante che ha già caricato nel Portale dei Procedimenti l’istanza e l’attestazione dell’effettività delle spese sostenute, firmate digitalmente nei modi sopra esposti:
- entra nel Portale dei Procedimenti con il proprio codice d’accesso e accede al menu principale;
- sceglie dal box dedicato il procedimento;
- utilizza l’apposito pulsante “Invia la richiesta”;
- ottiene una ricevuta con indicazione della data e dell’ora di acquisizione dei documenti, valida per la definizione della graduatoria nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo dell’istanza.
Poiché le istanze sono ammesse in relazione all’ordine cronologico di presentazione delle domande, il 12 ottobre rappresenta il c.d. “click day”.
Dal 16 ottobre al 15 dicembre 2015 il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo verificherà i dati soggettivi, oggettivi e formali delle domande e redigerà la relativa graduatoria in base all’ordine cronologico d’arrivo.
Il 16 dicembre il Ministero provvederà quindi alla pubblicazione sul proprio sito internet dell’elenco delle domande ammesse, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione.
Si ricorda, altresì, che il credito d’imposta in commento è utilizzabile in compensazione mediante F24 ai sensi dell’art. 17 del DLg. 241/97, esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, ed è ripartito in tre quote annuali di pari importo.
Si segnala, infine, che la Guida definisce già i termini da osservare per la presentazione delle istanze relative ai costi sostenuti nel 2015 e 2016, come evidenziato nella seguente tabella di riepilogo.
Anno di sostenimento |
Anno di presentazione |
Periodo per la compilazione |
Click Day |
2014 |
2015 |
15 settembre (dalle ore 10:00) – 9 ottobre 2015 (fino alle ore 16:00) |
12 ottobre (dalle ore 10:00) – 15 ottobre 2015 (fino alle ore 16:00) |
2015 |
2016 |
11 – 29 gennaio |
01 – 05 febbraio |
2016 |
2017 |
09 – 27 gennaio |
30 gennaio – 03 febbraio |