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TAX CREDIT RISTRUTTURAZIONE ALBERGHI 2015, L’11/01/2016 PARTE LA PROCEDURA

Ai blocchi di partenza la procedura per accedere al credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico-alberghiere con riferimento ai costi sostenuti nel 2015.

Si ricorda che l’agevolazione, introdotta dall’art. 10 del DL 83/2014 e disciplinata dal DM 7 maggio 2015, è riconosciuta alle imprese alberghiere esistenti al 1° gennaio 2012 ed è relativa alle spese sostenute negli anni 2014, 2015 e 2016; il credito d’imposta è pari al 30% dei costi agevolabili, riconosciuti fino ad un massimo di 666.667 euro (il credito d’imposta massimo è, quindi, pari a 200.000 euro).


L’istanza per accedere all’agevolazione relativa ai costi 2015 deve essere presentata, analogamente a quella relativa ai costi 2014, in forma telematica, assieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti (
https://procedimenti.beniculturali.gov.it).

La procedura di accesso all’agevolazione si distingue in una fase di preparazione, in cui si procede alla registrazione al portale e alla compilazione dell’istanza, e in una di presentazione vera e propria delle domande.

Nello specifico, dall’11 al 29 gennaio 2016 il legale rappresentante dell’impresa può registrarsi sul Portale dei Procedimenti, mentre l’invio telematico della domanda, corredata dall’attestazione di effettività delle spese sostenute, può avvenire dal 1° al 5 febbraio 2016; il click day è, quindi, fissato il 1° febbraio 2016.

Con riferimento alla fase di preparazione, che prende il via l’11 gennaio, secondo la Guida pubblicata dal MiBACT, il legale rappresentante, in fase di registrazione, riceverà dal medesimo portale (tramite e-mail) i codici di accesso per entrare e poter raggiungere il menu principale per attivare una pratica relativa al “tax credit riqualificazione”.

Potrà, quindi, compilare l’istanza con la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute, scaricare in formato pdf non modificabile l’istanza e l’attestazione di effettività delle spese, firmare digitalmente l’istanza e ottenere dal soggetto autorizzato la sottoscrizione mediante firma digitale all’attestazione di effettività delle spese sostenute.

Il legale rappresentante potrà poi procedere al caricamento nel Portale dei Procedimenti dell’istanza e dell’attestazione di effettività delle spese sostenute, rispettivamente firmate digitalmente dal rappresentante legale e dal soggetto autorizzato ad attestare le spese.
Viene, inoltre, evidenziato che, una volta conclusa la fase preparatoria, non sarà più possibile compilare le istanze e le attestazioni nel Portale.

Per i costi sostenuti nel 2016, la registrazione al Portale dovrà avvenire dal 9 al 27 gennaio 2017 e la presentazione dell’istanza sarà ammessa dal 30 gennaio al 3 febbraio 2017.

In merito a tale agevolazione, si evidenzia che la legge di stabilità 2016 (art. 1 comma 320 della L. 208/2015, in vigore dal 1° gennaio 2016) ha esteso il credito d’imposta in commento anche nel caso in cui la ristrutturazione edilizia comporti un aumento della cubatura complessiva, nei limiti e secondo le modalità previste dall’art. 11 del DL 112/2008.

Saranno quindi stabilite, entro marzo 2016, le relative disposizioni applicative, con particolare riferimento a:

- le tipologie di strutture alberghiere ammesse al credito d’imposta;

- le tipologie di interventi ammessi al beneficio;

- le procedure per l’ammissione al beneficio, che avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione delle relative domande;

- le soglie massime di spesa ammissibile per singola voce di spesa sostenuta;

- le procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo dei crediti d’imposta.

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