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INCENTIVI PER SERVIZI DI TEMPORARY MANAGMENT & PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE MANAGERIALE ALTAMENTE QUALIFICATO
E’ stato pubblicato il regolamento concernente i criteri e le modalità per la concessione degli incentivi per il sostegno dello sviluppo di adeguate capacità manageriali delle microimprese e delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia.
SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI
- Possono beneficiare degli incentivi di cui al presente regolamento le PMI che realizzano le iniziative di sviluppo di adeguate capacità manageriali.
- Le PMI beneficiarie, alla data di presentazione della domanda, devono possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritte al Registro delle imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e
- essere attive;
- avere sede legale o unità operativa/e, cui si riferiscono le iniziative, nel territorio regionale;
- non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria.
INIZIATIVE FINANZIABILI
- l'acquisizione di servizi di temporary management;
- l'assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato.
Le iniziative riportate nei due punti sopraelencati riguardano attività presso la sede legale o unità operative site sul territorio regionale.
SPESE AMMISSIBILI
- Sono ammissibili le seguenti spese, al netto dell’IVA, sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda:
- ai fini della realizzazione delle iniziative concernenti l’acquisizione di servizi di temporary management, le spese per l’acquisizione di servizi di consulenza manageriale forniti da imprese iscritte al Registro delle imprese e/o da consulenti che svolgono un’attività professionale, è coerente con la natura della consulenza fornita, e che possiedono comprovata esperienza nello specifico campo di intervento;
- ai fini della realizzazione delle iniziative concernenti l'assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato, le spese a carico dell’impresa relative al compenso lordo spettante al personale manageriale per le prestazioni rese.
- Sono altresì ammissibili le spese connesse all’attività di certificazione nell’importo massimo di 1.000,00 euro.
- I servizi riferiti ai servizi di temporary managment, non devono avere natura continuativa o periodica, né consistere in ordinari costi di gestione dell'impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale e la pubblicità.
- Le prestazioni per l’assunzione di personale manageriale altamente qualificato sono rese in forza di un contratto di lavoro subordinato con qualifica di dirigente o di quadro intermedio. Il relativo contratto, che definisce contenuti, termini, modalità e corrispettivo pattuito per la prestazione del personale manageriale, deve essere stipulato dopo la presentazione della domanda.
INTENSITÀ D’AIUTO E LIMITI DI SPESA
- Gli incentivi devono rientrare nella soglia di “De Minimis”.
- L’intensità dell’incentivo concedibile è pari al 50 per cento della spesa ammissibile, salvo che l’impresa abbia richiesto un’intensità minore.
- Il limite minimo di spesa ammissibile per ciascuna domanda è pari a 5.000,00 euro. (La spesa di certificazione, non è computata ai fini del raggiungimento del limite minimo di spesa.)
- Il limite massimo dell’incentivo concedibile per ciascuna iniziativa è pari a:
- 50.000,00 euro per le spese per l'acquisizione di servizi di temporary management;
- 70.000,00 euro per le spese per l'assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato.