News
PROFESSIONISTI, LE NUOVE OPPORTUNITA’ A LIVELLO NAZIONALE E REGIONALE
Dal superammortamento al selfemployment di garanzia Giovani, nuove opportunità per i liberi professionisti.
L’utilizzo del superammortamento è una possibilità introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, che consiste nell’agevolare gli investimenti produttivi delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto. Attraverso il super ammortamento, sottolinea il documento, le aziende e i professionisti che investono in beni strumentali possono ammortizzare fiscalmente il bene al 140 per cento invece del 100%. All’interno del documento è stato inserito anche il selfemployment di Garanzia Giovani, un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di auto-impiego e di autoimprenditorialità per gli under-30 iscritti a Garanzia Giovani.
IL SUPER AMMORTAMENTO
A beneficiare del super ammortamento sono “tutte le aziende che investono in beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale”, ovvero tutti i titolari di:
In attesa di circolari di chiarimento operativo da parte dell’Agenzia delle Entrate, l’applicazione del super ammortamento al 140 per cento riguarderebbe anche i soggetti che si avvalgono del regime dei minimi ma non del nuovo regime forfetario.
Quanto ai finanziamenti ammissibili, sono agevolabili i beni strumentali nuovi (o mai usati), acquistati, dal 15 ottobre 2015, anche in leasing. Rientrano nei “beni usati” anche quelli acquistati non dal produttore ma da un terzo e mai usati. Tutte le autovetture di imprese e professionisti, purché utilizzate quali beni strumentali all’attività, date in uso promiscuo ai dipendenti, utilizzate da agenti o rappresentanti di commercio.
Il beneficio riguarda Irpef e Ires, ma non IRAP.
La scadenza è prevista per il 31 dicembre 2016
GARANZIA GIOVANI
Beneficiari di questa agevolazione sono:
Le attività ammissibili sono:
Il bando è aperto fino a esaurimento fondi.