News

Google svela le tendenze del retail in Italia

L’evoluzione tecnologica, le community e i social media hanno profondamente trasformato la figura del consumatore, che è diventato più consapevole delle sue scelte e si lascia influenzare da diversi fattori rispetto al passato.

 

Il percorso d'acquisto più comune è il seguente:

  • pensare al prodotto dei desideri;
  • effettuare ricerche online (51%) e tradizionali (31%);
  • una volta acquisite le informazioni necessarie si procede all’acquisto, che può avvenire in negozio fisico o su e-commerce.

 

I consumatori che hanno partecipato alla ricerca globale hanno dichiarato che il prossimo anno utilizzeranno il pagamento mobile in negozio (49%) e gli assistenti digitali per shopping e liste (33%). I consumatori più innovativi (e innovatori!) si aspettano anche di ottenere offerte sullo smartphone mentre si trovano in negozio (43%). Gli acquirenti, infatti, effettuano ricerche online anche quando sono in un negozio tradizionale, a maggior ragione si aspettano di essere supervisionati mentre visitano i negozi online, che devono quindi essere pronti a carpire i loro desideri e trasformarli in realtà.

 

Le aspettative più comuni tra gli utilizzatori del web sono tre:

  • spedizione gratuita;
  • facilità di reso;
  • percezione di aver fatto un buon affare.

 

 

Un fattore che non forse tutti sanno o si aspettano è quello delle potenzialità dei video coni quali comunicare aspetti fondamentali per l’acquisto. Sono sempre di più gli acquirenti che considerano i video indispensabili quando stanno per effettuare un acquisto. Oltre il 55% dei clienti di tutto il mondo dichiara di utilizzare i video online mentre fa shopping in negozio.

 

 

 

[Dati raccolti da Google Market Insight Global Retail Insights con Ipsos, CX Report e Smart Shopper]

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.

> Leggi di più

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.