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Google svela le tendenze del retail in Italia
L’evoluzione tecnologica, le community e i social media hanno profondamente trasformato la figura del consumatore, che è diventato più consapevole delle sue scelte e si lascia influenzare da diversi fattori rispetto al passato.
Il percorso d'acquisto più comune è il seguente:
- pensare al prodotto dei desideri;
- effettuare ricerche online (51%) e tradizionali (31%);
- una volta acquisite le informazioni necessarie si procede all’acquisto, che può avvenire in negozio fisico o su e-commerce.
I consumatori che hanno partecipato alla ricerca globale hanno dichiarato che il prossimo anno utilizzeranno il pagamento mobile in negozio (49%) e gli assistenti digitali per shopping e liste (33%). I consumatori più innovativi (e innovatori!) si aspettano anche di ottenere offerte sullo smartphone mentre si trovano in negozio (43%). Gli acquirenti, infatti, effettuano ricerche online anche quando sono in un negozio tradizionale, a maggior ragione si aspettano di essere supervisionati mentre visitano i negozi online, che devono quindi essere pronti a carpire i loro desideri e trasformarli in realtà.
Le aspettative più comuni tra gli utilizzatori del web sono tre:
- spedizione gratuita;
- facilità di reso;
- percezione di aver fatto un buon affare.
Un fattore che non forse tutti sanno o si aspettano è quello delle potenzialità dei video coni quali comunicare aspetti fondamentali per l’acquisto. Sono sempre di più gli acquirenti che considerano i video indispensabili quando stanno per effettuare un acquisto. Oltre il 55% dei clienti di tutto il mondo dichiara di utilizzare i video online mentre fa shopping in negozio.
[Dati raccolti da Google Market Insight Global Retail Insights con Ipsos, CX Report e Smart Shopper]