News
Fondo perduto negozi dei centri storici
Nuovo contributo a fondo perduto per commercianti e imprese che prestano servizi al pubblico nel centro storico di 29 città.
L’art. 59, D.L. 104/2020 prevede un nuovo aiuto Covid che richiama per taluni aspetti procedurali quello all’art. 25, D.L. 34/2020, pur differenziandosene sul piano sostanziale.
Il contributo disciplinato dal Decreto Agosto riguarda le sole attività d’impresa “di vendite di beni o servizi al pubblico” svolte nelle zone A ed equipollenti (in pratica, i centri storici) di 29 città ad alta vocazione turistica. L’agevolazione non interessa le attività professionali, mentre dovrebbe riguardare gli enti non commerciali limitatamente all’eventuale attività d’impresa svolta nel rispetto dei requisiti previsti dal decreto. La relazione tecnica precisa che il bonus è fruibile anche dai contribuenti forfettari.
Sul piano territoriale il riferimento a “comuni capoluogo di provincia o di città metropolitane” esclude dal bonus i soggetti che svolgono l’attività in comuni minori privi di queste caratteristiche.
[Fonte:RatioQuotidiano]