News
Incentivi per assunzioni a tempo indeterminato
È stato emanato il Regolamento regionale per la concessione degli incentivi per gli interventi di politica attiva del lavoro, che prevede contributi a fondo perduto ai datori di lavoro per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Beneficiari
Possono richiedere tali contributi le imprese e i loro consorzi, associazioni, fondazioni, i professionisti in forma individuale, associata e societaria, le cooperative e loro consorzi, aventi sede legale, sede secondaria o unità locale in Friuli-Venezia Giulia.
Destinatari dell'iniziativa
I contributi sono previsti per le assunzioni a tempo indeterminato e gli inserimenti lavorativi a tempo indeterminato in qualità di soci lavoratori di cooperative, anche part-time di:
- Donne disoccupate da almeno 4 mesi;
- Persone disoccupate da almeno 12 mesi;
- Persone disoccupate da almeno 6 mesi consecutivi che abbiano aderito al Programma GOL;
- Persone disoccupate che abbiano richiesto l’anticipo NASpI;
- Soggetti a rischio disoccupazione.
Iniziative incentivabili
- Le assunzioni con contratto a tempo determinato di durata di almeno 6 mesi, anche part-time di persone over 60;
- Le trasformazioni in contratti a tempo indeterminato di contratti subordinati a tempo determinato;
- Le stabilizzazioni con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato di personale che lavora con contratto precario: lavoro intermittente, lavoro a progetto, collaborazione coordinata e continuativa, lavoro somministrato, apprendistato e tirocinio.
Intensità degli incentivi
Per ciascuna assunzione a tempo indeterminato l’importo dell’incentivo è di 5.000 euro, con incrementi di ulteriori 2.000 o 2.500 € euro in ipotesi specifiche o se il numero di lavoratori assunti è superiore a 10. Per le assunzioni a tempo determinato di durata di almeno 6 mesi l’importo dell’incentivo è di 2.500 euro.
Scadenza
La domanda può essere presentate fino alle ore 12:00 del 31/08/2023.