News
Organizzazione e condivisione delle informazioni
La condivisione delle informazioni nell’organizzazione dovrebbe essere sviluppata per offrire un flusso informativo verticale ed orizzontale per raggiungere gli obiettivi. Se ciò non avviene, vi sarà dispersione di tempi nella ricerca perché le persone delle diverse aree faranno ricerche multiple sugli stessi argomenti e soprattutto il numero delle ricerche sarà inferiore.
I collegamenti verticali sono dedicati al controllo, i collegamenti orizzontali sono dedicati alla collaborazione ed al coordinamento.
La centralizzazione e la decentralizzazione, riguardano il livello gerarchico responsabile. Più è centralizzata, più riguarda la direzione, più è decentralizzata più riguarda i livelli inferiori.
Le diverse strategie organizzative condizionano la condivisione delle informazioni all’interno dell’organizzazione complessiva e dei team che possono comporla. E’ possibile che le organizzazioni procedano per tentativi nel trovare il grado di centralizzazione e decentralizzazione che soddisfi le loro esigenze. Per esempio la centralizzazione è associata a compiti specializzati, gerarchia dell’autorità, regole e normative, sistemi formali di reporting, pochi team e processo decisionale accentrato. La decentralizzazione, conferisce più autonomia decisionale alle diverse sedi operative dell’impresa (si pensi alla gdo che opera in ambiti geografici diversi e con offerte commerciali necessariamente diverse).
All’interno della stessa impresa coesistono sia modalità centralizzate che decentralizzate, legate alle diverse strategie per segmenti di prodotto e di mercato e/o alle caratteristiche del mercato del lavoro presente in determinati contesti.
La progettazione organizzativa, deve tenere in seria considerazione le modalità di condivisione delle informazioni perché ne dipendono l’efficienza e l’efficacia delle stesse e condizionare gli obiettivi da raggiungere.