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La figura del GRU (Gestore Risorse Umane)

La figura del GRU (Gestore Risorse Umane) si evolve con l'azienda e il suo ruolo incorpora nuove competenze: legali, fisiologiche e logiche oltre che psicologiche insieme a tratti attitudinali come la sensibilità, la tolleranza e l'umiltà.
Alcune grandi aziende per sviluppare i futuri spcialisti in RU selezionano i candidati che provengono da posizioni di linea. In alternativa gli specialisti in RU spesso vengono fatti ruotare in funzioni dove possono ottenere informazioni e sviluppare le capacità di porsi come partner strategico. Alcune aziende formano i loro GRU in aree come la finanza aziendale e lo sviluppo di relazioni interpersonali.
 
Il GRU deve mettere l'azienda al primo posto, i clienti al secondo e il talento al terzo. I professionisti delle RU devono apprendere le 9 competenze della SHRM Society for Human Resource Management:
- competenza tecnica nelle risorse umane;
- gestione delle relazioni;
- consultazione;
- leadership e organizzazione;
- comunicazione;
- efficacia globale e culturale;
- prassi etiche;
- valutazione critica;
- acume commerciale.
 
I professionisti delle risorse umane devono anche interagire con dipendenti, assicurandosi al contempo di avvalersi di pratiche etiche e mantenendo la riservatezza.

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