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I dieci peccati del marketing

Nel suo libro "I dieci peccati capitali del marketing" Philip Kotler individua le dieci peggiori carenze delle attuali prassi di marketing, affinchè le aziende possano ripensare e riorganizzare integralmente le proprie azioni di marketing in modo da produrre risultati concreti a beneficio del business.

I dieci peccati capitali del marketing

1. L'impresa non è sufficientemente centrata sul mercato e orientata al cliente.

2. L'impresa non comprende pienamente i propri clienti obiettivo.

3. L'impresa deve definire e monitorare meglio i propri concorrenti.

4. L'impresa non ha gestito in modo appropriato le relazioni con i propri stakeholder.

5. L'impresa non è abile nel trovare nuove opportunità.

6. I piani di marketing e il processo di pianificazione dell'impresa sono insufficienti.

7. Le politiche di prodotto e di servizio dell'impresa devono essere messe a punto.

8. Le capacità di costruzione della marca e di comunicazione dell'impresa sono deboli.

9. L'impresa non è organizzata bene per attuare una strategia di marketing efficace ed efficiente.

10. L'impresa non ha sfruttato al meglio la tecnologia.

Allo stesso modo, Kotler individua i dieci comandamenti del marketing:

1. L'impresa segmenta il mercato, sceglie i segmenti migliori e sviluppa una forte posizione in ognuno dei segmenti scelti.

2. L'impresa individua i bisogni, le percezioni, le preferenze e i comportamenti dei propri clienti e stimola i propri stakaholder a impegnarsi ossessivamente nel servire e soddisfare i clienti.

3. L'impresa conosce i propri concorrenti principali e i loro punti di forza e di debolezza.

4. L'impresa costruisce rapporti di partnership con i propri stakeholder e li ricompensa generosamente.

5. L'impresa sviluppa sistemi per identificare opportunità, classificarle e scegliere le migliori.

6. L'impresa utilizza un sistema di pianificazione di marketing che permette di ottenere piani efficaci nel lungo e nel breve termine.

7. L'impresa esercita un forte controllo sulla propria offerta di prodotti e servizi.

8. L'impresa costruisce marchi forti utilizzando gli strumenti di promozione e comunicazione più efficaci e convenienti in relazione ai costi.

9. L'impresa sviluppa una leadership di marketing e uno spirito di squadra fra i suoi vari reparti.

10. L'impresa potenzia costantemente le strutture tecnologiche che le forniscono un vantaggio competitivo sul mercato.

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